ottobre 7, 2016

Come si svolge l’intervento

Giorno dell’operazione
La valutazione che è stata eseguita in clinica si ripeterà poco prima dell’intervento per confermare che la correzione desiderata sarà raggiunta. La posizione degli impianti sarà segnata sulle orecchie con un pennarello. Al paziente verrà chiesto di sdraiarsi sul letto operatorio. L’orecchio viene pulito con una soluzione antisettica e un drappo sarà posta sopra l’orecchio per creare un campo operatorio sterile. Se si vuole, si può avere un amico o un genitore in sala operatoria durante la procedura viene eseguita.

Inserimento dell’impianto earFold ™
Inserimento dell’impianto earFold ™ viene eseguita in anestesia locale. L’unico disagio che si vive è la puntura dell’ago ed il leggero bruciore dell’anestetico per 1-2 secondi.
Il resto dell’intervento è completamente indolore.

procedure-figure-3

immagini tratte dal sito earfold.com (fig. 3)

Procedura  (fig. 3)

Una volta che la pelle è addormentata, una piccola incisione (in genere inferiore a 10 mm di lunghezza) è fatta sul bordo del vostro orecchio. Attraverso questa incisione, un tunnel viene creato sotto la pelle. Poi, con l’aiuto di un introduttore speciale, l’impianto earFold ™ è posizionato e rilasciato nella posizione pre-marcata sulla pelle. Una volta sul posto, l’impianto earFold ™ adotta la curva prestabilita ripiegando la cartilagine dell’orecchio per ridurre la prominenza del padiglione auricolare. L’incisione viene chiusa con due o tre punti assorbibili. Cerotti (Steristrips ™) vengono poi utilizzati come medicazione.

L’intero intervento dovrebbe durare non più di 15 – 20 minuti; dal momento in cui l’anestetico locale viene iniettato fino all’ultimo punto di sutura cutanea e all’applicazione degli Steristrips ™.

Seguendo la procedura
Dopo il trattamento, vi sarà permesso di tornare a casa. Non vi è alcuna necessità di bendaggi ingombranti o altre medicazioni, ma vi verrà dato una breve prescrizione antibiotici per tre giorni – questa è una misura puramente precauzionale.  Controlli saranno effettuati in clinica sino a 2-3 mesi del trattamento per raccogliere anche l’opinione.

La vita dell’impianto earFold ™
Gli impianti earFold ™ sono stati progettati per essere completamente biocompatibile e sono lasciati sul posto in modo permanente.