ottobre 7, 2016
Possibili effetti collaterali
Nell’immediato
Si deve aspettare qualche disagio una volta che l’anestetico locale svanisce (circa 2 – 3 ore dopo il trattamento). Si consiglia di prendere paracetamolo o ibuprofene prima che l’anestesia svanisca completamente per ridurre al minimo questo disagio, si suggerisce di continuare a prendere antidolorifici per 2-3 giorni dopo il trattamento o fino a quando le orecchie non sono più dolorose.
Poco sanguinamento si verifica nella maggior parte dei casi il giorno di inserimento che può continuare per 1-2 giorni dopo. Se il sanguinamento persiste può essere facilmente trattato tenendo premuto con una garza sopra la zona dove ci sono le incisioni per almeno 5 minuti. Bisogna essere preparati alla possibilità di trovare una macchia di sangue occasionale sulla federa del cuscino.
Si dovrebbe anche aspettare qualche livido e gonfiore per un paio di giorni dopo il trattamento. Questo sarà visibile per 3-4 giorni nella maggior parte dei casi. In alcuni casi, può persistere fino a 1 settimana dopo il trattamento.
Dopo l’intervento
I steristrips spesso rimangono sulle orecchie per 2-3 settimane dopo il trattamento e forniscono un ottima protezione,possono essere rimossi facilmente quando sono bagnati. Ad ogni modo, se vengono rimossi prima non ci sono problemi, la pelle si salda entro 24-48.
Il materiale di sutura che viene utilizzato per chiudere la pelle deve assorbire e rilasciare dopo 2-3 settimane. Non preoccupatevi se non l’hanno abbandonato da questo momento. Fino a quando la pelle è guarita, che è tutto quello che conta. Le suture cadranno fuori alla fine.
Alterazione della sensibilità della pelle / orecchio può persistere per alcune settimane dopo il trattamento in alcuni pazienti (principalmente adulti) anche se nella nostra esperienza nei bambini raramente si verifica questo problema. Nella maggior parte dei casi il tutto si risolve entro 3 mesi dal trattamento. Per far fronte ad eventuale fastidio da
ipersensibilita’ della zona alcune persone evitano di dormire sulfianco fino a che non cessa.